mercoledì 23 ottobre 2013

KAMARAJA - IL MANTRA DI SHODASHI



IL MANTRA DI SHODASHI - TRIPURASUNSARI
SHODASHI



Shodashi Mantra:



KA E I LA HRIM HA SA KA HA LA HRIM SA KA LA HRIM

कएईलह्रीं

हसक हलह्रीं

सक ल ह्रीं 



 क ka - ए e - ई ī - ल la - ह्रीं hrīṃ -
 ह ha - स sa - क ka - ह ha - ल la - ह्रीं hrīṃ - 
स sa - क ka - ल la - ह्रीं hrīṃ 

Il mantra di Shodashi o mantra dello Sri Yantra, o kāmarāja o "mantra delle quindici sillabe* [ *ce ne è una sedicesima in realtà, che varia in relazione al tipo di insegnamento, alle caratteristiche dell'allievo/praticante e alle posizioni degli astri]" racconta la manifestazione come l'eterno rinnovarsi del desiderioe della beatitudine sessuale - kāmarasa - degli "AMANTI DIVINI.
Il suo significato è spiegato dettagliatamente da Shankara Bhagavadpada nel 32° versetto del SAUNDARYA-LAHARI  - "Oceano della Bellezza" - 


"Shivashakthihi Kaamaha Kshithiraththa Ravishithakiranaha
Smaro Hamsasshakrasthadanu Cha Paraamaaraharayaha!
Amii Hrullekhaabhisthisrubhiravasaaneshu Ghatithaaha
Bhajanthe Varnaasthe Thava Janani Naamaavayavathaam"




Abbozzo una traduzione ( con l'aiuto di spokensanskrit)

"Oh Madre! i tre gruppi di sillabe si uniscono a formare il Tuo nome:
il gruppo di Ka, E, I e La corrispondono a Shiva, Shakti, Kama, Kshithi.
 Nel secondo gruppo Ha, Sa, Ka e La corrispondono a Ravi, Shithakirana, Smara, Hamsa e Shakra.
Nel terzo gruppo Sa, Ka e La corrispondono a Para,Mara e Hari,
con la sillaba Hriim alla fine di ciascuno dei tre gruppi di sillabe".


Per ciò che riguarda il bija mantra Hrīṁ, ogni lettera ha un proprio significato:
HA rappresenta siva,
RA la manifestazione (la prakrti per alcuni) 
I la Dea, mahāmāya. 

("Hakarah sivavaci syad rephah prakrtirucyate.
Mahamayartha i-sabda nado visvaprasuh smrtah.
Duhkhahararthako bindubhuvanam tena pujayet")




 Hrīṁ è il nome della DEA, anzi "è" la DEA
Nel mantra viene ripetuto tre volte ad indicare  che si tratta di Tripurasundari, la Dea "Suprema". 



La prima sillaba del mantra è क ka ovvero la prima consonante gutturale* [ * nell'alfabeto sanscrito ci sono cinque classi di consonanti in sanscrito, collegate ai cinque elementi, Spazio, Aria, Fuoco, Acqua e Terra, le consonanti gutturali sono dette kaṇṭhya*] che rappresenta l'inizio, lo spazio e in questo caso शिव śiva .
I mantra che iniziano con क ka sono detti kadi mantra e vengono considerati "immediatamente realizzativi". La seconda sillaba è la ए e, ovvero la vocale palato-gutturale - kaṇṭhatālavya - considerata una combinazione tra अ a ed इ i ed in questo caso indica शक्ति śakti





La terza sillaba è la i doppia ई ī, solitamente l'energia femminile di Uma/ Pārvati ma in questo caso rappresenta काम kāma inteso come Desiderio ed amore erotico. 




La quarta sillaba è ल la che sta per il Bija mantra LAM ad indicare la terra - kṣiti - ed un particolare pigmento giallo.
L'insieme dell sillabe क ka - ए e - ई ī - ल la - ह्रीं hrīṃ è il primo kuta ["sezione o "picco montuoso"] detto Vāghbava Kuta e rappresenta la cosiddetta Kundalini di Fuoco, o वह्निकुण्डलिन्  vahnikuṇḍalin 


 Primo kuta - Kundalini di Fuoco:
क ka - ए e - ई ī - ल la - ह्रीं hrīṃ 

La prima sillaba del secondo kuta è l'aspirata ह ha che qui indica il sole nella forma di Ravi, traducibilecon "Uccello di Fuoco".
La seconda sillaba स sa, ultima consonante dentale - dantya - qui indica la luna nella forma di शीतकिरण  śīta  kiraṇa letteralmente "sole [kiraṇa] freddo" o "polvere/raggio freddo".
La terza sillaba del secondo kuta è di nuovo क ka che stavolta indica Kāmadeva, il dio dell'amore , 
nella forma di Smara o ardore sessuale.





La quarta sillaba è ह ha che adesso indica lo Spazio o il cielo, sotto forma di हंस haṃsa, il Cigno o  l'Oca Cosmica.
La quinta sillaba, ल la è Indra nella forma di Śakra, Dio della Guerra e della Pioggia.
L'insieme delle sillabe del secondo kuta, ovvero  ह ha - स sa -क ka - ह ha - ल la - ह्रीं hrīṃ, rappresenta il  Kamaraja Kuta o Kundalini di Sole [सूर्यकुण्डलिन् sūrya kuṇḍalin].



Secondo kuta - Kundalini di Sole:
 ह ha - स sa -क ka - ह ha - ल la - ह्रीं hrīṃ

Nel terzo kuta la sillaba स sa indica "Essere Supremo" o Parā Brahman.
La sillaba क ka indica Māra -aspetto femminile, legato alla morte, di kāma - considerata un degli aspetti di Mahāmāyā .  
ल la sta per हरि hari , che significa "verde", ed è uno degli epiteti di Visnu. 
L'insieme delle sillabe del terzo kuta , स sa - क ka - ल la - ह्रीं hrīṃ rappresenta lo śakti kuta  o सोमकुण्डलिन्sóma  kuṇḍalin , Kundalini di Luna-



Terzo kuta - Kundalini di Luna:
स sa -क ka - ल la - ह्रीं hrīṃ





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